fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Prima casa per una seconda vita | #ProgettoFog

31 Ottobre 2022

Cliente

Sergio ed Elina sono una bellissima coppia, si sono incontrati 5 anni fa e da quel momento non si sono più lasciati. Condividono l’amore per i viaggi e soprattutto per il mare e la barca a vela. Hanno comprato la loro prima casa insieme. Dopo tante ricerche hanno finalmente trovato quello che cercavano: una splendida villa, nel centro di Como, che ha una vista lago veramente spettacolare. 

Esigenze

La casa è completamente da ristrutturare ma in questo caso il lavoro più difficile sarà mettere d’accordo i miei committenti. Sergio, infatti, ama il classico mentre Elina si rispecchia decisamente di più in uno stile moderno e contemporaneo. La mia missione sarà quindi, quella di creare il giusto bilanciamento tra i gusti della coppia. 

Il sopralluogo

La villa settecentesca, è di circa 140 metri quadri interni più tutto il giardino e si sviluppa su quattro livelli. l vero plus di questa casa è sicuramente la posizione, che offrirà ai miei committenti una vista lago veramente invidiabile L’abitazione è composta da tante stanze di piccole dimensioni perciò dovrò studiare arredi che siano su misura. I soffitti sono caratterizzati da meravigliose travi in legno che però non sono in armonia con lo stile che voglio dare alla nuova casa di Elina e Sergio. Devo dire che gli infissi sono ancora in buonissime condizioni perciò non verranno sostituiti, tuttavia ho già pensato a una soluzione che li renda parte integrante della casa. La posizione della cucina e del bagno, presenti nella zona giorno, non mi convincono proprio, perché entrambi gli ambienti risultano piccoli e sacrificati. Elina ha due figli perciò vanno studiati degli spazi fluidi che siano in grado di accompagnare la loro crescita.                                                                                                                                        

Soluzioni

Decido subito di intervenire sul lay-out della zona giorno invertendo la posizione del bagno di cortesia con la cucina. Così facendo creerò un ambiente open space che racchiude al suo interno sia la cucina che la sala da pranzo in modo da permettere a Elina e Sergio di cucinare avendo di fronte la magnifica vista lago.  Il soffitto e gli infissi in legno verranno verniciati di bianco in modo da creare continuità nello stile e negli abbinamenti della casa. I miei committenti sono un po’ restii a osare con il colore perciò abbiamo scelto, come tonalità principale il Grigio Fog. Secondo voi, però, potevo non mettere un tocco di colore? Ovviamente no! Ho infatti, convinto Elina e Sergio a inserire il mio Blu Balena nella parete che sovrasta il camino nella zona living. La stanza, così facendo, acquisterà subito carattere e personalità. Per spezzare un po’ la neutralità del Grigio Fog, inserirò molti wallpaper che creeranno subito la magia. Una grandissima passione di Sergio, che poi ha trasmesso anche ad Elina, è il mare perciò il pavimento della loro nuova casa ricorderà proprio quello di una barca. Ho, quindi, pensato  di posare a correre un parquet in rovere spazzolato e bisellato nella finitura caramello. Per le stanze piccole e strette e le pareti irregolari, che caratterizzano questa villa, la scelta della posa a correre con una doga stretta e lunga si rivelerà vincente perché allungherà visivamente gli ambienti aumentandone la percezione della dimensione. La camera da letto padronale sarà una mini suite dotata di ogni comfort (bagno compreso) che godrà di una splendida vista naturale e prospettica. In una casa gli spazi di ricovero non sono mai troppi, soprattutto per una famiglia di quattro persone, perciò. grazie alla falegnameria su misura creerò armadiature capienti sia nelle stanze che negli spazi di passaggio. 

 

Primo Piano: la zona giorno

Salendo le scale che dall’ingresso portano al primo piano, la prima zona che si incontra è quella living. Il grande protagonista di questa stanza è il meraviglioso camino d’epoca che ho messo ancora più in risalto grazie all’utilizzo del mio colore Blu Balena. Le librerie su misura trovano la loro collocazione ideale nelle nicchie a lato del camino. Per Elina e Sergio ho scelto un divano scenografico e soprattutto comodo che grazie al suo tocco un tocco vintage si inserisce e completa perfettamente l’ambiente circostante. Ho scelto, ovviamente, un colore che si intonasse perfettamente con le pareti e gli altri complementi d’arredo.

Percorrendo un piccolo e breve corridoio, che sembra proprio quello di una barca arriviamo alla zona pranzo. 

 

Nella zona pranzo, che gode di una vista spettacolare sul lago, ho fatto realizzare un wallpaper custom che riprendesse e richiamasse la natura. Il tavolo rotondo, per una questione di spazi a disposizione non è grandissimo. Perciò, per garantire a Elina e Sergio, di ospitare comodamente più persone a cena, ho pensato di inserire una panca. 

 

 

Salendo pochi gradini arriviamo alla cucina, tutta realizzata attraverso la falegnameria su misura. Lo spazio a disposizione non era enorme ma sono riuscito ad ottimizzarlo al meglio. Volevo che i miei committenti cucinassero vista lago. Perciò ho creato un’isola dove ho inserito la piastra ad induzione. Dato che la cucina si trova in un open space è stato fondamentale garantire un’ottima aspirazione. Per fare ciò ho predisposto una cappa sopra il piano cottura e ho nascosto tutti gli impianti grazie a un controsoffitto in cartongesso, a cui ho dato un tocco di carattere verniciandolo con il mio Hope. Ho pensato di inserire uno snack table, comodissimo da utilizzare per colazione o come appoggio. 

Lo spazio a disposizione era molto poco, ma è stato più che sufficiente per progettare un bagno di cortesia funzionale ed esteticamente molto bello. Il gres porcellanato effetto marmo è funzionale ed elegante. Il lavabo d’ispirazione industrial si inserisce perfettamente nell’ambiente e i sanitari minimali e di design arredano senza appesantire troppo l’ambiente. Il tocco in più? La rubinetteria nera che dona carattere e personalità all’ambiente. 

Secondo Piano: la mini suite di Sergio ed Elina

Salendo di un piano arriviamo alla camera padronale, piccolina ma completa. La mia parte preferita? Il wallpaper. Anche questa camera gode di una deliziosa vista lago, ma questa volta non mi bastava. Ho infatti, fatto realizzare appositamente per i miei committenti, una carta da parati raffigurante una vista di Como Città, e l’ho incorniciata come se fosse una finestra vera e propria. Elina e Sergio dalla loro camera da letto avranno così una vista a 360 gradi sulla città che tanto amano!

 

Poteva mancare il bagno en suite? Ovviamente no! Qui mi sono lasciato ispirare prevalentemente dai toni chiari e devo dire che il mio Blu Balena esalta perfettamente gli arredi chiari. Questa volta ho scelto una rubinetteria con una finitura in oro francese che impreziosisce e da un tocco di sofisticatezza a tutto l’ambiente. 

Piano Terra: le camere dei ragazzi

Scendiamo ora le scale e torniamo al piano terra, dove a parte l’ingresso troviamo le camere dei figli di Elina: Sofia e Mattia. Volevo che entrambi avessero il loro spazio in cui studiare, riposarsi e giocare, perciò ho studiato una soluzione che accontentasse tutti. La camera di Sofia è passante, per lei ho scelto i toni delicati del rosa e del grigio e ho inserito un wallpaper d’ispirazione floreale personalizzato. Proseguendo lungo il corridoio troviamo una zona dedicata alle armadiature, che in una casa come questa non sono mai troppe. 

Arriviamo ora al bagno che entrambi i ragazzi utilizzeranno. Non è un ambiente grandissimo ma devo dire che è completo di tutto. I toni chiari dei rivestimenti contrastano perfettamente con il blu intenso del mobile bagno. La rubinetteria questa volta è in nichel spazzolato. Una finitura classica ma contemporanea. Il coup de théatre di questo bagno? Un magnifico wallpaper custom ispirato alla flora e fauna marine. 

Proseguendo, dopo il bagno troviamo la camera di Mattia. Anche qui ho inserito un wallpaper personalizzato. Questa volta d’ispirazione street style. Il disegno infatti ricorda un murales. I colori che ho utilizzato in questo caso sono le tonalità del grigio alternate a quelle del verde, che rendono così l’ambiente il rifugio ideale per un’adolescente che ha un suo stile e sue esigenze specifiche. 

 

Piano Interrato: la zona lavanderia
Chi non sogna di avere una zona della casa interamente dedicata alla lavanderia? Ho realizzato per Elina e Sergio un ambiente funzionale, bello e trasformabile secondo le loro esigenze. Anche questa volta mi sono fatto aiutare dalla falegnameria su misura, che oltre a garantire ai miei committenti ampi e capienti spazi di ricovero, permette anche di nascondere alla vista la lavatrice e l’asciugatrice. 

Guarda la puntata!

Andrea indossa completi AgarwUD

Photo Credits: Stefano Scarano

ARAZI HOME (tappeti), BONGIO (miscelatori bagno e cucina), BUZZI E BUZZI (luci tecniche), CREATIVE SPACE (wallpaper e soffitto tesato illuminato), COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DELTACALOR (termoarredi), DURAVIT (sanitari, mobili bagno e specchi bagno), EGOITALIANO (divano), ITLAS (parquet), SCRIGNO (porte).