fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Da Roma a Milano con Colore | #ProgettoBalena

1 Agosto 2023

Clienti

Manuela e Luca sono una coppia molto intraprendente sia nel lavoro che nella vita privata. Avvocato lei, ingegnere che si occupa di investimenti immobiliari lui, amano viaggiare e fare sport. Hanno anche un bambino di sei anni che si chiama Leonardo. Sono entrambi romani d’origine ma, per motivi di lavoro, vivono a Milano da molti anni. Dopo aver visto tantissimi immobili hanno finalmente trovato quello che fa per loro…

Esigenze

Manuela e Luca hanno comprato un attico, vista Duomo, nel centro di Milano. La mamma di Manuela è una mia grande fan, perciò quando hanno dovuto decidere a chi affidare il progetto della ristrutturazione non hanno avuto dubbi e lo hanno scelto me. Mi hanno fatto una richiesta specifica: dare un tocco wow, che faccia esclamare ai loro ospiti ” ammazza che casa”. Ci riuscirò? 

Il sopralluogo

L’appartamento di circa 130 metri quadri e si trova all’ultimo piano di uno stabile signorile. Non appena sono entrato in casa mi sono subito reso conto che, per accontentare tutte le richieste dei miei committenti, la ristrutturazione dovrà essere totale. Il pro di questo immobile è che è molto luminoso e visto che chi vivrà maggiormente la casa sarà il piccolo Leonardo, Manuela e Luca vogliono riservargli la stanza più grande e luminosa dell’appartamento. La pianta abbastanza articolata e si divide in tante piccole stanze. Io cercherò di semplificarla il più possibile, accorpando per esempio la zona living alla cucina creando così un moderno open space. Manuela e Luca hanno la necessità di avere una terza camera jolly da utilizzare come studio e all’occorrenza camera ospiti. I mei committenti sono giustamente “gelosi” della propria privacy pertanto cercherò di studiare per loro una soluzione che preveda la presenza di un bagno di cortesia. 

Soluzioni

Dopo aver fatto il sopralluogo e aver preso tutte le misure necessarie Emilio, il collaboratore che mi affiancherà in questo progetto, mi ha fatto qualche proposta di lay-out. Ho scelto la soluzione che secondo me si adatta meglio alle aspettative e alle esigenze dei miei committenti: quella che prevede la realizzazione di un grande open space, il bagno di cortesia posizionato accanto all’ingresso e la camera jolly. E a proposito di questa stanza ho appositamente scelto di lasciarla aperta sulla cucina e renderla comunicante alla zona lavanderia/bagno attraverso un “passaggio segreto”. In questo modo quando Manuela e Luca avranno bisogno di utilizzarla come studio saranno più facilitati ad accedervi mentre quando sarà utilizzata come  camera in più riusciranno comunque a garantire privacy e comodità ai loro ospiti. I miei committenti hanno un desiderio: vorrebbero il parquet ovunque, bagni compresi. Allo stato di fatto il parquet è già presente ma visto che è un po’ rovinato ho deciso di sostituirlo e ho scelto un rovere in essenza scura, con venature e nodi adatti a chi ama la naturalezza del legno. Per donare una maggiore eleganza ed ampiezza agli ambienti lo poserò  a spina italiana, disponendo i listelli perpendicolarmente tra di loro. Io amo il parquet ma ho avuto un’idea per rendere questa casa ancora più raffinata e “importante”:  inserire all’ingresso una sorta di tappeto di marmo. Manuela e Luca mi hanno detto che il loro colore è il mio Blu Balena, perciò lo declinerò in varie tonalità all’interno dell’appartamento, sia per quanto riguarda le pareti che per gli arredi e accessori. Per creare un delicato gioco di contrasti, che tanto mi piace, lo abbinerò anche ad altre tonalità come il Sabbia e il Laguna. Per il raffrescamento e riscaldamento ho scelto di far installare un’impianto canalizzato che è la soluzione perfetta per riscaldare e rinfrescare in modo omogeneo tutte le stanze della casa. 

Open space: una soluzione funzionale di tendenza

Appena entrati nella loro nuova casa Manuela e Luca non possono credere ai loro occhi: il cambiamento è veramente incredibile. La prima stanza che incontriamo è il grande open space che racchiude la zona living e la cucina. Il Sabbia che abbiamo scelto è erroneamente indicata come una tinta neutra, in realtà è un colore che ha un alto potere suggestivo e che consente molti abbinamenti interessanti.  Per gli arredi e gli accessori ho giocato con diverse tonalità di blu che riprendono il color Balena utilizzato all’ingresso. Per Manuela e Luca o ho scelto un divano che racchiude comfort, praticità e leggerezza. La sua caratteristica principale è il meccanismo manuale che rende possibile lo spostamento degli schienali verso l’alto aumentando così anche la profondità delle sedute. Il tappeto della mia collezione si inserisce perfettamente nell’ambiente rendendolo ancora più completo e accogliente. Il grande tavolo è stato realizzato con lo stesso marmo che ho utilizzato per creare il tappeto d’ingresso. In questo modo sono riuscito a dare continuità agli ambienti creando un total look sartoriale. 

Una cucina bella e di design

Ho deciso di inglobare la cucina nella zona giorno perché, oltre ad essere una soluzione di tendenza, è anche estremamente pratica. Manuela mi ha fatto capire che non è una grande chef, ma sono sicuro che la sua nuova cucina bella, completa e funzionale le farà sicuramente venire voglia di sperimentare qualche nuova ricetta. Siccome lo spazio lo permetteva ho deciso di inserire l’isola che da un lato ospita i fornelli a induzione mentre dall’altro c’è un pratico table snack che i miei committenti potranno sfruttare per la colazione o pasti veloci. La struttura che ospita il forno e la dispensa è in essenza in modo riprendere il parquet. 

 

La stanza jolly

Grazie a un attento lavoro di progettazione sono riuscito ad esaudire le richieste di Manuela e Luca: avere una terza stanza a disposizione da utilizzare come studio o come camera da letto aggiuntiva. Spesso i materassi che hanno in dotazione i divani letto non sono sufficientemente confortevoli quindi ho scelto una parete con letto matrimoniale a scomparsa In questi casi la soluzione migliore è un sistema trasformabile. Io ho scelto una parete con letto matrimoniale a scomparsa, che una volta richiuso oltre ad avere un ingombro minimo ha in dotazione un divano comodo e bello. Il tocco in più? La personalizzazione dell’intero mobile con gli stickers. La grafica, ideata da me, si chiama Ghost Library e rappresenta una grande libreria stilizzata che dona profondità all’intera stanza. Attraverso una finta armadiatura sono riuscito a creare un passaggio segreto che dalla camera jolly conduce direttamente al bagno. Comodo no?

 

 

Camera padronale vista Colosseo

Manuela e Luca per la camera padronale hanno scelto il mio amato Laguna il colore che bilancia perfettamente l’intensità blu con l’energia del verde. Il risultato è una tonalità british affascinante e in grado di evocare un contatto diretto con la natura. Citando Venditti “vedo la maestà der Colosseo, vedo la santità der Cuppolone, e so’ più vivo, e so più bono” ho voluto omaggiare la città natale dei miei committenti, regalandogli, ogni mattino al loro risveglio, uno splendido e magico affaccio sulla città eterna. Come? Attraverso un wallpaper che ho fatto posizionare in nicchia.

Per realizzare ancora una volta il total look sartoriale, che ormai mi contraddistingue ho fatto laccare color Laguna anche le capienti armadiature. Ho realizzato anche una pratica postazione per smartworking che sono sicuro sarà utilissima ai miei committenti. La parete che ospita la grande TV è in essenza che ancora una volta riprende il parquet a terra. 

 

Bagno en Suite

Questo bagno sarà utilizzato principalmente da Manuela perciò per lei ho scelto dei toni chiari che si abbinano perfettamente al mood della camera. Per lei ho scelto uno dei miei wallpaper preferiti: Bubble Stripes color Laguna. Visto che l’ho posata anche in doccia ho scelto di realizzarla in fibra di vetro, il materiale perfetto per decorare con la carta da parati gli ambienti esposti ad acqua e umidità. Per dare vivacità alla stanza ho utilizzato due rivestimenti dello stesso colore ma con un effetto diverso. Per la zona che riveste i sanitari ho scelto una texture liscia mentre per il rivestimento della doccia ho usato di più utilizzando un effetto fresato. I sanitari chiari ma non bianchi sono originali ma allo stesso tempo eleganti e la mia rubinetteria color Moka crea un divertente gioco di contrasti. Completa l’ambiente una grandissima doccia che rende questo bagno en suite ancora più prezioso. 

Una cameretta spaziale

Per il piccolo Leonardo ho pensato a una cameretta davvero spaziale. Il wallpaper che ho disegnato prende ispirazione proprio dal nostro universo e dai pianeti e le stelle che lo popolano. Per sorprendere ancora di più il bambino  e rendere i suoi giochi ancora più realistici ho deciso di posarlo a soffitto e di aggiungere gli astronauti. Ho completato il tutto con una lampada di design che prende ispirazione dalla luna. Il comodo letto singolo è progettato per accompagnarlo nella crescita e ho creato una comoda postazione che potrà utilizzare per fare i compiti o disegnare. Il morbido tappeto, sempre a tema spaziale, caratterizza ancora più l’ambiente. Finalmente Leonardo avrà a disposizione tutto lo spazio che gli serve e Manuela e Luca non troveranno più sparsi per casa tutti i suoi giochi. 

Il bagno di Luca e Leonardo

Per il bagno dedicato ai maschi di casa, ho voluto osare un po’ di più, scegliendo delle piastrelle dal forte impatto decorativo. Ho individuato delle lastre con una texture che simula l’Amazzonite, un marmo molto particolare, caratterizzato da uno sfondo verde e da striature in nuance. Ho quindi combinato la praticità del grès con la bellezza del marmo…l’ideale no? La doccia, per via dello spazio a disposizione, è un po’ più piccola rispetto all’altro bagno ma è comunque comoda e fruibile. Data l’importanza dei rivestimenti ho scelto dei sanitari dalle linee minimali e di design. Stesso discorso per la rubinetteria dove ho scelto una finitura più classica ma elegante allo stesso tempo. 

Una lavanderia bella e funzionale

Passiamo ora a un ambiente di servizio che però in una casa è essenziale avere: uno spazio lavanderia. Per questioni pratiche in questa zona ho deciso di posare a pavimento il grès porcellanato: la scelta ideale per un ambiente che rischia di essere esposto all’acqua. Per non tralasciare neanche il più piccolo dettaglio ho scelto un colore che si avvicinasse al mio Blu Balena. Ho creato una colonna con lavatrice e asciugatrice, ho inserito anche un comodo lavabo che sarà essenziale per trattare a mano i capi più delicati. In un ambiente così raffinato non potevo che mettere il termoarredo disegnato da me… ovviamente color blu Balena! Vela Color si contraddistingue per il design ricercato, le prestazioni elevate e le particolari funzionalità. In pochi e semplici gesti si trasforma infatti in un pratico stendi- e asciuga-salviette, che in una zona lavanderia come questa è veramente un plus non indifferente. 

Bagno cortesia a 5 stelle

Il tour sta per concludersi ma volevo ancora mostrarvi il piccolo ma bellissimo bagno dedicato agli ospiti. Sono riuscito a ricavarlo vicino all’ingresso in modo che gli ospiti, per usufruirne, non siano obbligati ad accedere alla zona notte. Anche in questo caso ho utilizzato uno dei miei wallpaper: Bamboo, nei toni del Balena. Ho scelto dei sanitari e una rubinetteria colorata in modo da integrarli perfettamente nell’ambiente. Il grande lavabo è dello stesso marmo che ho posizionato all’ingresso…Insomma, come sempre la cura dei dettagli è “maniacale”!

 

Allora, cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Vi è piacito il #ProgettoBalena?