fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Mio cugino, mio cugino

19 Febbraio 2015

 

Cambio Casa, Cambio Vita – 1°edizione, 6° episodio

Cliente
Mave, nuova inquilina che affitterà l’appartamento di mio cugino Lollo

Esigenze
Un nuovo look all’appartamento

Soluzioni
Praticità e cura al dettaglio
 
 

“LOLLO, non cambierai MAI!”

Quando mio cugino Lollo chiede il mio aiuto, non è mai una buona notizia! Questa volta vado in suo soccorso per trasformare l’appartamento dove ha vissuto finora ma che è costretto a lasciare per questioni economiche. Trasformare? Forse stravolgere rende meglio l’idea. Lollo non si smentisce… ha lasciato l’appartamento in balia del caos! Ma non è finita qui, oltre al relooking, mi ha chiesto di trovare un nuovo inquilino. Per fortuna, grazie alla posizione strategica in cui si trova l’appartamento, non è stato difficile trovare qualcuno che ne cogliesse il potenziale: Mave! Una studentessa straniera innamorata dell’Italia!
 
 

diamo il VIA ai lavori!

Sommariamente le condizioni dell’appartamento non sono disastrose, è però necessario dare una rinfrescata agli ambienti e prestare attenzione ai dettagli. Partendo dal pavimento: un parquet purtroppo molto (troppo!) usurato impossibile da recuperare ma che sono riuscito a mantenere e trasformare rivestendolo con una vernice epossidica coprente (Merafina) marrone testa di moro laccato opaco. Il risultato è un effetto vellutato di grande impatto… quando si dice: POCA SPESA, TANTA RESA! Per dare un tocco di carattere al living ho scelto di rivestire una delle pareti con una [tooltip tip=”Metropoli”]pittura materica[/tooltip] davvero orginale in tono wengé mischiato a un colore più chiaro, lo stesso scelto per le altre pareti. Mave mi ha lasciato carta bianca ma come unica richiesta ha espresso il desiderio di scegliere per il salotto un divano-letto, nel caso qualche amico lontano venisse a trovarla. Detto, fatto: ho scelto per lei un [tooltip tip=”Melgrati Produce”]comodissimo divano[/tooltip] che si trasforma in un ampio letto matrimoniale. La cucina, o meglio mini cucina, era l’unico elemento da trasformare completamente: mi sono affidato a un [tooltip tip=”Pessina Cucine”]progetto su misura[/tooltip] che sfruttasse al meglio lo spazio ridottissimo, trasformando la colonna dispensa nel ricovero per lavastoviglie e lavatrice, e inserendo una penisola sfruttabile come zona snack. Per mancanza di spazio ho dovuto scegliere un frigo standing che da posizionare nell’angolo del living, che non fosse quindi eccessivamente grande e che si trasformasse in elemento d’arredo.
 
 
FOTO1
 

PURPLE RAIN

Il bagno, piccolo e anonimo, aveva bisogno di un tocco di colore deciso: ho scelto una pittura materica sui toni del viola che con le piastrelle bianche creano un contrasto davvero di impatto! Per rendere la vasca più pratica, ho scelto di aggiungere una lastra in cristallo che darà la possibilità a Mave di sfruttarla anche come doccia! Nella camera da letto, giusto un paio di accorgimenti: il letto, troppo ingombrante, sostituito con [tooltip tip=”Melgrati Produce”]uno più compatto alla francese decorato con testata capitoné bianca[/tooltip]. Ultimo dettaglio? Un omaggio alle amate icone di Mave…
 
 
FOTO2
 
Credits: Pessina Cucine (cucina e armadiature), Melgrati Produce (divano e letto), Metropolis (pareti materiche), Merafina (verniciature parquet).