fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Una casa per due generazioni | #ProgettoArdesia

6 Ottobre 2021

Cliente

Marco è un quarantenne che lavora nel settore televisivo e vive in un grande appartamento a Sesto San Giovanni con i suoi genitori.

Esigenze

Marco e i suoi genitori vivono in una casa “cantiere”; due anni fa hanno iniziato infatti a ristrutturarla affidandosi al “fai da te” ma si sono resi conto che da soli non possono proprio farcela. La loro richiesta è semplice: una casa  funzionale, comoda, pratica e dallo stile contemporaneo che gli permetta finalmente di smettere di vivere come “accampati”, a causa dei lavori iniziati da Marco e mai finiti. 


Soluzioni

Unirò la cucina alla zona living rendendo l’ambiente un grande open space e darò una nuova vita ad un pilastro portante, tanto odiata dalla signora Pina, presente al centro del soggiorno. Eliminerò completamente il bianco delle pareti optando per delle nuance neutre e color Ardesia. Modificherò i rivestimenti a pavimento di tutta la casa prediligendo per un parquet in tutti gli ambienti, bagno compreso dove lo utilizzerò anche per rivestire la parete. Cambierò completamente la disposizione della camera da letto padronale rendendola più funzionale e capiente, dotandola di armadiature in cui realizzerò un vano lavanderia a scomparsa.

Il sopralluogo

L’appartamento di circa 100 mq si trova al nono piano e gode di una vista spettacolare, è stato ristrutturato l’ultima volta negli anni 2000 quindi è proprio giunto il momento di rinnovarlo. In questa ristrutturazione potrò dare spazio a tutta la mia creatività perchè la casa è tutta completamente da rifare. La cucina risulta piccola e sacrificata e anche la camera da letto padronale risulta poco funzionale. Nonostante il bagno sia stato ristrutturato più recentemente rispetto agli altri ambienti c’è l’esigenza di ricavare una doccia più grande rendendolo poi coerente con gli altri ambienti.

 

Un ingresso grigio Ardesia

I miei commitenti questa volta non hanno voluto osare troppo con il colore, ma sono riuscito a convincerli, per creare il mio effetto scatola, a utilizzare nell’ingresso il grigio ardesia, un colore versatile intenso e vibrante simbolo di un’eleganza senza tempo. Facile da abbinare e mai scontato, il grigio ardesia è una nuance minimal che però risulta indimenticabile, se ben distribuita e dosata. Ha infatti sfumature naturali e presenta una punta di azzurro, proprio come l’omonima pietra da cui questo colore prende il nome. 

Una porta a “scomparsa”

Per lasciare massima libertà al design e dare alla parete che separa la zona giorno dalla zona notte, una continuità cromatica, ho deciso di utilizzare una porta filomuro a tutta altezza che ha la particolarità di non avere né stipiti né cornici coprifilo. In questo modo è stato possibile conferire un design minimale alla parete e lo spazio risulta libero da elementi di disturbo, sia fisici che visivi.

 

 

Parola d’ordine: Open Space

La nuova essenza dell’abitare contemporaneo è la ricerca di maggiore spazio e luce, demolendo il maggior numero di muri possibile. Open space diventa dunque la parola chiave delle mie ristrutturazioni. Grazie al maggiore spazio a disposizione, gli open space si arricchiscono di complementi di arredo, che svolgono la duplice funzione di separare e unire – allo stesso tempo – le diverse zone della casa. Ho creato così un’ampia zona che comprende sia la cucina che il living dando una maggiore ampiezza e ariosità a tutto l’ambiente. La signora Pina temeva particolarmente che, in una soluzione del genere, gli odori della cucina si diffondessero in tutta la sala, ma ho inserito una cappa super performante che evita questo fastidioso problema. 

 

Trasformare una colonna in una soluzione di arredo

La signora Pina proprio non sopportava il pilastro che si stagliava nel bel mezzo del salotto, ma essendo una struttura portante non era proprio possibile rimuoverla. Ho quindi pensato di renderla un elemento di arredo trasformandola, grazie a una soluzione su misura, in una libreria custom che la renderà irriconoscibile. 

 

Camere da letto belle e funzionali

La camera di Marco aveva proprio bisogno di un rinnovamento, anche se a causa degli spazi ristretti ho mantenuto un letto singolo siamo riusciti a ricavare una capiente armadiatura e un angolo dedicato allo smartworking, ho inoltre giocato con il colore dei complementi ardesia. Ho cambiato invece la disposizione della camera padronale rendendola più funzionale e moderna, destinando una zona alla cabina armadio e alla lavanderia, ovviamente a scomparsa, grazie ad un’armadiatura su misura. 

 

 Un bagno per due generazioni

Nonostante in una fase di progettazione iniziale avessimo considerato di ricavare nell’appartamento un secondo bagno, la famiglia ha orari ed esigenze talmente diverse che abbiamo preferito mantenerne uno solo. Per dare continuità ed eleganza all’ambiente abbiamo posato il parquet oltre che a terra  anche a parete. Il gres porcellanato effetto pietra fossile nella zona sanitari e doccia ha creato un piacevole contrasto con il legno rendendo l’ambiente super contemporaneo. La doccia è stata ampliata e posizionata in prossimità della finestra alla quale abbiamo aggiunto una tenda a rullo che ha lo scopo di proteggerla. 

 

 

Guarda la puntata!

Andrea indossa camicie Alea 

Photo Credits: Armando Moneta

ARAZI HOME ( Tappeti), BONGIO (Rubinetterie), CARUSO LAO (complementi d’arredo in ebano), COLOMBO MANIGLIE (Maniglie), COVEMA VERNICI (Vernici), FAZZINI (biancheria), SCRIGNO (porte interne)