fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Una casa di madre in figlio | #ProgettoLaguna

23 Dicembre 2022

Cliente

Chiara, è una mia cara amica. Ci siamo conosciuti grazie a sua madre, altra mia grandissima amica, e da quel momento non ci siamo più lasciati, vive a Roma da molti anni e ha due figli, ormai diventati grandi. Anche lei, come me, ha fatto del suo lavoro una passione ed è riuscita a farne un programma televisivo. Chiara, infatti, è una veterinaria ed è protagonista di una trasmissione dedicata ai nostri amici a quattro zampe. Un’altra grande passione della mia committente è il ballo che si diverte a praticare regolarmente. 

Esigenze

Chiara è nata e cresciuta a Milano, ma ora vive nella Capitale. Ai tempi dell’università sua madre le ha regalato un piccolo appartamento nel centro di Milano. La casa è rimasta in affitto per molto tempo, ma ora che Alessandro, il suo primogenito, si è trasferito a Milano per studiare, l’appartamento verrà abitato da lui. La casa, in tutti questi anni, è rimasta invariata. Si tratta perciò di ambienti fermi nel tempo e demodè che non assecondano le esigenze ne della madre ne del figlio. Chiara si è quindi rivolta a me per farsi fare un restyling, low budget, dell’appartamento e farsi così cucire su misura degli ambienti moderni che incontrino sia i suoi gusti che quelli di Alessandro.

 

Il sopralluogo

Il bilocale si trova ad un piano rialzato ed è di circa 60 metri quadri. L’ultima ristrutturazione non è sicuramente recente, ma devo dire che la casa è ancora in ottime condizioni, pertanto non eseguiremo interventi invasivi/strutturali. La cucina è separata dalla zona giorno, ho provato a convincere Chiara a realizzare un grande open space, ma questa soluzione non le piace proprio, pertanto il lay-out rimarrà invariato. La camera, il piccolo ripostiglio di passaggio e il bagno sono rialzati rispetto alla zona giorno. Gli spazi non sono grandissimi, perciò la sfida sarà quella di rendere completi e funzionali gli ambienti. Noto che il bagno è l’ambiente che più ha risentito del passare del tempo: i rivestimenti, la vasca, il lavabo e i sanitari oltre ad essere datati e malandati sono assolutamente fuori moda. La cucina è piccola ma completa, la struttura rimarrà intatta ma le stravolgeremo completamente nell’aspetto, rendendola attuale e contemporanea. Le cornici che decorano il soffitto e tutti gli elementi in essenza, come il mobile, le mensole e il battiscopa appesantiscono l’ambiente e lo fanno apparire demodé, pertanto dovrò studiare una soluzione che mi permetta di integrarli perfettamente nell’ambiente circostante. 

Soluzioni

Per venire incontro alla richiesta di Chiara, ossia contenere le spese, interverremo su pochi e mirati elementi, utilizzando quando possibile gli arredi già presenti. Questo restyling si caratterizza soprattutto per l’utilizzo del colore e della resina. Chiara ama il mio Laguna, la nuova tonalità che ho presentato nel 2022, perciò sarà il colore dominante. Le pareti della zona living, della camera e del bagno verranno tinteggiate con questa sfumatura accesa ma allo stesso tempo rilassante, che ha una forte connessione con il mondo della natura. La cucina non sarà sostituita ma le verrà data una nuova vita attraverso il colore, il wallpaper e la resina. Ci sarà un dettaglio in più, che la renderà veramente sartoriale, di cui vi parlerò più tardi. Anche il bagno sarà rivoluzionato, la vecchia vasca verrà sostituita con un ampia e moderna doccia, anche i sanitari e il mobile verranno sostituiti. A parete verranno posate delle piastrelle di grande formato, mentre a terrà utilizzeremo la resina. La vecchia tappezzeria che rivestiva il ripostiglio verrà eliminata ed al suo posto inserirò il mio famoso effetto scatola. La tonalità che ho scelto per questa zona è il Rouille, tonalità grintosa e di carattere, un po’ come la mia committente. In camera da letto creerò un effetto d’impatto e scenografico inserendo un wallpaper personalizzato che fa parte della mia collezione. 

 

 

Passione Laguna 

L’ingresso della casa si affaccia direttamente sulla zona living. Abbiamo deciso di mantenere il parquet, dato che è molto bello ed è ancora in ottime condizioni, mentre le pareti sono state tinteggiate con il mio Laguna, il colore che ho presentato in occasione del Fuorisalone 2022. E’ una nuance polverosa che ha come ispirazione la delicata trasparenza dell’acqua velata di verde che si fonde con le sfumature azzurre e grigie del cielo riflesso. È un colore in grado di evocare un contatto diretto con la natura e quindi capace di trasmettere una sensazione di tranquillità e relax agli occhi e alla mente.

Ho deciso di utilizzare per la porta, l’armadiatura, le cornici che decorano il soffitto e tutti gli elementi in essenza, come il mobile, le mensole e il battiscopa, il mio Laguna Deep: una tonalità leggermente più scura di quella usata per le pareti. In questo modo ho dato vivacità all’ambiente creando un piacevole contrasto. Ho completato l’ambiente utilizzando tessuti e complementi in nuance, come tende, cuscini e il tappeto della mia collezione. 

 

Una cucina Sartoriale

Chiara ha giustamente espresso la volontà di contenere le spese; perciò, la cucina non è stata sostituita ma le abbiamo donato una nuova vita. La struttura è stata mantenuta ma ne è stato cambiato il colore. Ho scelto di utilizzare l’Ardesia Light, una nuance minimal ma estremamente elegante. Le ante invece sono state sostituite…volete sapere la particolarità? Prima le abbiamo verniciate sempre con l’Ardesia Light e poi sono state customizzate  con il mio pattern Bubble Stripes attraverso il sistema di finitura a rilievo per superfici laccate. Ho dato una nuova vita al top, al paraschizzi e al table snack utilizzando la resina color Ardesia, le piastrelle vecchie e fuori moda sono state ricoperte con una malta bicomponente a base di resine epossidiche e poi il lavoro è stato completato con la finitura. Poteva forse mancare il wallpaper? Per la cucina di Chiara ho scelto di utilizzare la fantasia Bubble Stripes, che fa parte della mia collezione, e rappresenta un mix di linee sottili e forme circolari che conferiscono carattere ed eleganza a tutto l’ambiente. Il risultato finale è un ambiente totalmente rinnovato moderno, elegante e di carattere. 

 

Mini-suite

La camera da letto è piccola ma completa. Ancora una volta il protagonista è il color Laguna e per dare un tocco di carattere in più ho deciso di utilizzare un wallpaper. Ho scelto il pattern Gold Amazzonia che fa parte della mia collezione, per l’occasione ho deciso di personalizzarlo ancora di più. Ho, infatti, fatto realizzare i profili in diverse nuances del mio colore Rouille, che riprendono il pavimento del bagno. 

Un bagno sartoriale 

Il bagno è il pezzo forte di questo relooking, qui infatti sono intervenuto stravolgendone completamente l’aspetto. I vecchi pavimenti sono stati sostituiti dalla resina color Rouille. Una scelta che rende l’ambiente davvero grintoso e di carattere. Per creare continuità ho scelto di posare la resina anche nel piatto doccia. A parete invece ho optato per un gres porcellanato di grande formato minimale ed elegante. Il mobile bagno è Laguna e anche in questo caso, come in cucina, ho customizzato i frontalini  con il mio pattern Bubble Stripes attraverso il sistema di finitura a rilievo per superfici laccate. Il lavabo da appoggio e i sanitari dalle linee minimali si inseriscono e si fondono perfettamente con l’ambiente circostante. Per la rubinetteria ho scelto di utilizzare la mia collezione ovviamente color Rouille. 

Photo Credits: Stefano Scarano

ARAZI HOME (tappeti), BONGIO (miscelatori bagno), CERDISA RICCHETTI (gres porcellanato), CREATIVE SPACE (wallpaper ), COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DECORATORI (pittura facile), DURAVIT (sanitari e specchio), ERRELAB (resina), MOBILTESINO (mobile bagno), OPERE D’ARTE (Bit Gallery).