fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Un tuffo nel passato | #ProgettoAubergine

4 Agosto 2022

 

Cliente

Teresa, è una mia carissima amica da diversi anni. Ad essere precisi ci siamo conosciuti quando lei, ormai 30 anni fa, ha acquistato la casa in cui convivevo con una mia ex fidanzata. Da quel momento non ci siamo più persi di vista perché abbiamo molte passioni in comune come l’amore per gli animali e il burraco. Teresa sente il bisogno di cambiare la sua vita e, facendo suo il mio motto, ha deciso di partire proprio rinnovando la sua casa. Dal momento che io ho abitato proprio lì e quindi oltre ad esserci affezionato conosco benissimo tutte le problematiche e potenzialità dell’appartamento, Teresa ha deciso di affidarsi a me. 

Esigenze

Teresa non è mai intervenuta sull’appartamento attraverso dei lavori di ristrutturazione. Si tratta perciò di una casa ferma nel tempo che non la rispecchia più e non asseconda le sue nuove esigenze. Teresa vuole intervenire facendosi “cucire su misura” degli ambienti che incontrino nuovamente i suoi gusti e che la accompagnino nella sua nuova vita!

Il sopralluogo

L’appartamento è di circa 60 metri quadri interni, che comprendono anche la veranda, e una trentina esterni. La casa infatti presenta un ampio e panoramico terrazzo che sta diventando sempre più una rarità a Milano. Teresa mi espone subito un grandissimo problema, di cui ero a conoscenza, ma che sembra essere peggiorato con il passare degli anni: il non isolamento termico, soprattutto nella zona verandata. La mia committente, infatti, patisce il freddo d’inverno e il caldo d’estate, perciò dovremmo sicuramente sostituire gli infissi e predisporre un impianto di climatizzazione adeguato. Lo stato di fatto prevede una separazione tra la cucina e la zona giorno, ma Teresa che ama cucinare, per se e per gli altri, desidera intrattenere i suoi ospiti anche durante la preparazione della cena. Noto che ci sono anche delle crepe sul soffitto, che giustamente preoccupano la mia committente, perciò dovrò indagarne la causa e poi intervenire di conseguenza. Il bagno è vecchio e demodè perciò dovrò assolutamente rinnovarlo. 

Soluzioni

Per venire incontro alle esigenze di Teresa e rendere l’intero ambiente più moderno e funzionale verrà abbattuto il muro che attualmente separa la zona cucina da quella living creando così un unico open space. Teresa ama moltissimo le tonalità del rosa e del viola, già predominanti all’interno della sua casa, perciò le ho proposto l’Aubergine e l’Aubergine Light che daranno carattere ed eleganza a tutto l’appartamento. La pavimentazione verrà completamente sostituita, per l’interno e la veranda ho scelto di posare a spina francese un parquet in rovere spazzolato e bisellato, mentre in terrazza verrà posata una pavimentazione in WPC che è l’ideale per gli esterni. Per risolvere il problema dell’eccessivo caldo/freddo verranno cambiati tutti i serramenti, ho scelto un prodotto che rispondesse alle più severe esigenze di isolamento, grazie alle particolari specifiche tecniche e all’utilizzo di un doppio vetro. Inoltre nella zona open space e nella veranda verrà installato un impianto canalizzato e in camera da letto un’innovativa unità di climatizzazione, in modo da garantire a Teresa la temperatura ideale in ogni ambiente della casa. Introdurrò inoltre nella camera da letto della mia committente la magia del wallpaper che donerà alla stanza un aspetto elegante e quasi tridimensionale. Teresa ama collezionare libri e oggetti  quindi farò progettare su misura molti spazi di ricovero che le permetteranno di conservare tutti i suoi ricordi. Il bagno è sicuramente l’ambiente domestico che più ha risentito del passare del tempo quindi lo rinnoverò completamente e sostituirò la vecchia vasca con una doccia molto speciale, di cui vi racconterò più in la. La mia committente ha espresso il desiderio di avere un grande specchio che rifletta tutta la luce e che ampli lo spazio della zona living, ovviamente la accontenterò aggiungendo un tocco di originalità e contemporaneità alla sua richiesta. 

Ingresso bello e funzionale

L’ingresso è stato reso protagonista grazie all’effetto scatola Aubergine. Si crea un bellissimo contrasto cromatico con il pavimento in parquet. Anche la porta filo muro e il termoarredo sono stati laccati dello stesso colore della pareti in modo da renderli quasi invisibili. Sono state costruite delle capienti armadiature che permetteranno a Teresa di riporre ordinatamente giacche, cappotti e scarpe. 

 

Spazi aperti

Il muro che divideva la zona living dalla cucina è stato abbattuto creando un unico open space. Lo spazio risulta così raddoppiato, anche grazie all’ampio specchio, con cui è stata rivestita anche la porta che si affaccia sulla zona notte. La parete spechchiata è stata contestualizzata e caratterizza o dall’applicazione di uno sticker Aubergine dal motivo floreale. Il grande e comodo divano è il protagonista assoluto di questa zona il cui rivestimento è perfettamente in tinta con l’ambiente. Grazie alla falegnameria su misura sono stati creati degli ampi spazi di ricovero che permetteranno a Teresa di riporre tutti i suoi oggetti.

 

La nicchia che accoglie il camino in bio etanolo è stata rivestita con il mio amato marmo lilac, che si distingue per le sue particolari venature colorate, nelle nuances blu/viola che si stagliano su un fondo di colore omogeneo bianco, quindi perfetto per una casa in cui i colori dominanti sono l’Aubergine e l’Aubergine Light. Le altre nicchie, tutte realizzate grazie all’utilizzo del cartongesso, accolgono l’ampio televisore la cui posizione è orientabile e delle capienti librerie. 

 

 

Peonie geometriche per la camera da letto

La carta da parati “Rose senza spine” della mia collezione di wallpaper dona profondità alla parete retrostante il letto, con biancheria in coordinato. 

La parete fronte letto è stata attrezzata con una capiente armadiatura realizzata attraverso la falegnameria su misura. Le ante sono state laccate in colore Aubergine Light. A lato del letto invece, è stata installata un’innovativa unità di climatizzazione caratterizzata da un rivestimento in tessuto che crea il connubio perfetto con i colori della stanza. 

 

Spa domestica

Il bagno è stato rivestito sia pavimento che a parete con il marmo lilac a macchia aperta che impreziosisce ulteriormente l’ambiente. Il mobile bagno è stato realizzato anch’esso attraverso la falegnameria su misura e laccato con il colore Aubergine. Al suo interno ci sono ampi spazi di ricovero e la lavatrice. Ma il vero lusso di questo bagno è dato dall’innovativo sistema che permetterà a Teresa di concedersi un rilassante e benefico bagno turco ogni volta che lo desidera. All’interno della doccia, infatti, è stato installato un generatore di vapore professionale dal design elegante e leggero che garantisce il massimo della tecnologia e dell’igiene nella produzione di vapore. Tutta la rubinetteria presente all’interno del bagno di Teresa fa parte della mia collezione. 

I sanitari dall’estetica minimale e di design completano perfettamente questo bagno a 5 stelle

 

Vista su Milano

La veranda era la parte della casa che più risentiva del non corretto isolamento termico ma ora che gli infissi sono stati sostituiti Teresa potrà finalmente sfruttarla, in qualsiasi stagione dell’anno, per ospitare le sue famose partite di burraco. Per rendere il passaggio fluido e allo stesso tempo creare continuità sono stati utilizzati gli stessi colori e lo stesso pavimento in legno che ho utilizzato per gli interni. Per armonizzare la vecchia madia con il resto degli ambienti l’ho fatta laccare di colore Aubergine Light mentre l’ampio tavolo e il lampadario sono stati recuperati dal precedente arredamento. Devo dire che questo mix & match di nuovo e antico mi convince particolarmente perché da carattere e personalità alla veranda con quel tocco di minimal baroque che secondo me ci sta sempre bene. 

Last but not least arriviamo ora alla parte più spettacolare e panoramica della casa: il terrazzo. Teresa ama particolarmente dedicarsi alla coltivazione delle piante perciò le ho creato un’oasi urbana a cui potrà dedicare tutte le sue cure. Dato che la terrazza non presentava problemi di infiltrazione non ho fatto rimuovere la pavimentazione esistente ma è stata stesa della malta cementizia che una volta asciugata ha fatto da base per la posa di un pavimento flottante in WPC. 

 

Cucina stellata

Ho predisposto una zona totalmente dedicata al relax e al ricevimento dei suoi ospiti. Le ho, infatti, installato una cucina per esterni completa e accessoriata di tutto, che esaudirà finalmente il suo sogno di preparare una cena ammirando le stelle. 

 

Guarda la puntata!

 

Andrea indossa completi AgarwUD

Photo Credits: Stefano Scarano

ARAZI HOME (tappeti), BIGMAT (materiali edili), BONGIO (miscelatori bagno e cucina), BUZZI E BUZZI (luci tecniche), CREATIVE SPACE (wallpaper e soffitto tesato illuminato), COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DELTACALOR (termoarredi), DOMAL (infissi e persiane), DURAVIT (sanitari, mobili bagno e specchi bagno), EFFE (bagno turco) EGOITALIANO (divano), ITLAS (parquet e decking in wpc), LAPITEC (top e paraschizzi cucina), QUATTROTERZI (pellicole decorative), SCRIGNO (porte), TOSHIBA (impianto canalizzato e unità di climatizzazione)