fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

Contemporary Pop | #ProgettoPop

7 Aprile 2023

Cliente

Eliseo vive a Gallarate con la sua compagna e due cani, che sono diventati a tutti gli effetti parte della famiglia. Ha lavorato per tanti anni nell’industria musicale e si trovava spesso a frequentare Milano, di cui si è innamorato. Stava cercando un’ alternativa alla classica casa al mare o in montagna, da utilizzare nei weekend, e ha scelto proprio la città meneghina. Per il suo pied-a-terre cittadino ha scelto una delle zone più all’avanguardia, centrali e vive: Porta Nuova. 

Esigenze

Per questa ristrutturazione Eliseo si è fidato e affidato completamente a me. Nonostante ciò mi ha dato una missione molto chiara e definita: progettare degli ambienti ispirati alla Pop Art, sua corrente artistica preferita, che fossero adatti a ospitare grandi feste in compagnia degli amici 

Il sopralluogo

L’attico, è di circa 160 metri quadri. Il vero plus di questa casa è sicuramente la grande terrazza completa anche di veranda, che Eliseo mi ha chiesto di adibire a zona relax. L’Immobile, che ha una pianta abbastanza articolata, si sviluppa su due livelli. Al piano superiore sono presenti delle travi in legno faccia vista che creano un divertente gioco di volumi. Io e il mio team cercheremo di valorizzare al massimo questa singolare caratteristica. La zona living ha due grosse finestre ma, se il comune darà i permessi necessari, mi piacerebbe aprire un unica vetrata in modo da creare continuità tra il salotto e il terrazzo. Devo dire che la casa, anche se vuota, è già molto bella, ma Eliseo mi ha chiesto di cucirgli su misura un progetto che assecondi al 100% i suoi gusti e le sue esigenze.                 

Soluzioni

Decido subito di intervenire sul lay-out della zona giorno predisponendo l’inserimento di un camino a bioetanolo nella parete che ospiterà il mobile TV. Visto che lo spazio di contenimento in cucina non basta mai rivedo anche il lay-out della zona pranzo, che ne è a tutti gli effetti un prosieguo: metterò un grande tavolo centrale in modo da poter inserire una grande armadiatura contro la parete. Eliseo, nel bagno padronale, mi ha chiesto espressamente di inserire sia la vasca che la doccia. L’ambiente è molto spazioso quindi decido di accontentarlo. Abbiamo ricevuto i permessi da parte del comune perciò realizzerò un’unica vetrata con porta scorrevole che dalla zona living si affaccia sulla terrazza. Per la veranda invece manterrò la struttura originale ma cambierò gli infissi e anche qui inserirò lo stesso scorrevole, che ho posizionato nella zona living, in modo da dare continuità agli ambienti. Come sapete io sono un grande fan del legno, perciò ho deciso di utilizzarlo anche in questo progetto. Siccome sarà una casa dalla forte identità ho scelto un rovere spazzolato e bisellato con una finitura molto delicata e naturale (canapa). Per aumentare visivamente la percezione degli ambienti ho scelto una posa a correre. Finalmente ho un committente che non ha paura a osare con i colori e in questo progetto potrò tirare fuori tutta la mia creatività. Giocherò con gli accostamenti: al piano inferiore abbinerò il Petrol con il Rouille, mentre al piano superiore utilizzerò le diverse sfumature dei miei viola, il Balena e l’Army. In una casa creativa come questa ovviamente non potranno mancare i wallpaper e le pellicole che daranno un ulteriore tocco di carattere e vivacità agli ambienti. 

 


Piano terra: zona living

Entrando in casa, il primo ambiente che troviamo è la zona soggiorno. Grazie all’ampia vetrata che abbiamo aperto sono riuscito a raddoppiare gli spazi e a rendere la terrazza un prolungamento del living. Eliseo, per enfatizzare ancora di più lo stile POP della casa, avrebbe voluto inserire un divano a forma di bocca ma, dato che sarà un soggiorno che ospiterà molte persone, sono riuscito a convincerlo ad utilizzarne uno più confortevole e con più sedute.  Il design componibile, funzionale e versatile gli permetterà, all’occorrenza, di trasformarlo anche in un comodo letto. Ho voluto fare una sorpresa ai miei committenti: un’opera d’arte, che li raffigura, in lamiera laserizzata. Ho creato un originale e divertente gioco di colori sulla parete, utilizzando l’Ardesia e l’Ardesia Light. Per la scala, che conduce alle camere da letto, ho scelto invece il Rouille che caratterizza e scalda l’ambiente. Per rendere completa la zona ho inserito un tappeto della mia collezione e un mobile bar di design.

Per la parete che ospita la grande TV e il camino a bioetanolo ho voluto inserire un dettaglio prezioso e materico. Ho fatto quindi realizzare una parete fresata in essenza. Per creare continuità agli ambienti l’ho utilizzata anche all’ingresso e per ricoprire le grandi armadiature ma, questa volta, è stata laccata color Rouille, come la scala. 

 

Piano terra: cucina e zona pranzo

Eliseo mi ha detto chiaramente che in questa casa vuole organizzare feste e grandi cene. Perciò era essenziale progettargli una cucina spaziosa e con molti spazi di ricovero. Per essere sicuro di sfruttare al millimetro tutto lo spazio a disposizione l’ho fatta realizzare su misura. Entrando in cucina la prima cosa che si nota è la grande isola, dove, da un lato ho inserito il piano ad induzione, mentre dall’altro ho fatto realizzare un pratico table snack. Sia sotto l’isola che sotto il blocco principale della cucina ho inserito dei capienti e comodi mobili contenitori. Visto che sono riuscito a creare molti spazi di ricovero ho volutamente scelto di non inserire i pensili. Al loro posto ho predisposto delle comode mensole che esaltano il divertente gioco di colori della parete. In una cucina che verrà utilizzata molto non potevano mancare degli elettrodomestici di design e iper tecnologici. La vera chicca? Il vino cantina che, bussando sul vetro, si illumina. Visto che lo spazio non è mai abbastanza anche nella zona pranzo ho inserito delle armadiature su misura. 

La vera protagonista della zona pranzo è questa carta da parati custom ovviamente d’ispirazione Pop.  Eliseo, come vi dicevo prima, ha lavorato per anni nell’industria musicale e ha voluto fare un’omaggio a uno dei suoi gruppi preferiti: i Pay, che come copertina di uno dei loro album, avevano rielaborato l’iconica immagine della zuppa Campbell’s di Andy Wharol. La scelta del tavolo rotondo non è casuale: in una casa dedicata alla socialità, come questa, aumenta la convivialità e stimola il dialogo, esaltando le interazioni dei commensali presenti.

 

 

 

Nell’antibagno ho sfruttato una nicchia per progettare l’indispensabile angolo lavanderia, che ho coperto alla vista con delle ante fresate e poi laccate. Nonostante le dimensioni ridotte il bagno di cortesia è veramente impressive. La carta da parati custom raffigura delle bocche, che ancora una volta interpretano lo stile pop. Il lavabo freestanding, la cui forma è ispirata alla silhouette di un tulipano in fiore, dona all’ambiente carattere e raffinatezza. 

 

Piano primo: camera padronale

Salendo al piano superiore troviamo la camera padronale. Ho dato nuova vita attraverso la pittura alle travi in legno faccia vista che creano un divertente gioco di volumi. Anche in questo caso ho voluto osare con il colore, sperimentando un abbinamento azzardato ma allo stesso tempo azzeccato: l’Army e l’Ametista. Il wallpaper è nuovamente protagonista, qui mi sono ispirato al celebre street artist Bansky riportando su carta da parati una delle sue opere più iconiche. 

 

Piano primo: bagno padronale

Volevo dare un tocco raffinato e allo stesso tempo originale. Perciò ho scelto di utilizzare il Marmo Lilac che, con le sue particolari venature blu- violacee, impreziosisce l’ambiente. Anche qui ho inserito un wallpaper custom che su uno sfondo cipria reinterpreta l’onda di Hokusai. I sanitari dalle linee essenziali, moderne e di design, si inseriscono perfettamente in questo bagno “importante”. Questa volta ho scelto una rubinetteria con una finitura in oro francese che da un tocco di sofisticatezza a tutto l’ambiente. 

Dato che avevo molto spazio a disposizione ho deciso di posizionare, oltre alla grande doccia, anche una vasca freestanding, che oltre a rendere l’ambiente ancora più lussuoso, permetterà al mio committente di trascorrere piacevoli momenti dedicati al relax. Il tocco Pop? la scritta LED dimmerabile che sdrammatizza e rende più divertente lo spazio. 

Piano primo: camera ospiti

 

Per la seconda camera, dedicata a ospitare gli ospiti, ho abbinato il mio ormai iconico Balena all’Aubergine. Il risultato finale è un ambiente rilassante ma allo stesso tempo interessante e non noioso. Per renderlo ancora più particolare ho inserito la carta da parati “Imperfezione Divina” che fa parte della mia collezione. Qui la perfezione delle forme vitruviane si scontra con i tatuaggi stravaganti e le pettinature bizzarre degli uomini rappresentati, mostrando altre sfaccettature dell’umana prestanza in chiave pop. 

Ho voluto riportare lo stesso disegno che ho applicato sulla parete anche sulle porte scorrevoli che nascondono una comoda e pratica cabina armadio. Come? Utilizzando una pellicola, customizzata. 

 

Piano primo: bagno ospiti

Per il bagno ospiti ho scelto uno stile più minimale. Devo dire che il mio color Balena alle pareti ci sta proprio bene perchè caratterizza l’ambiente senza appesantirlo. Il gres porcellanato che ho volutamente scelto chiaro, contribuisce a donare luce all’ambiente. Ho scelto una rubinetteria dalle geometrie nette e la finitura in nero opaco contribuisce ancora di più a donare una forte identità allo spazio. 

Piano terra: la terrazza

Concludiamo in bellezza il tour di questa casa con la terrazza Non appena l’ho vista mi sono subito reso conto dell’enorme potenziale. Sono riuscito a creare diverse zone: una con un grande tavolo dove Eliseo ospiterà le sue cene e una dedicata al relax con comode sedute e poltrone

Ma il pezzo forte è la grande veranda, qui ho sostituito gli infissi sia quelli fissi che ho pellicolato, per garantire privacy ai miei committenti, sia quello scorrevole. Qui ho creato una zona dedicata al relax mettendo una grande vasca idromassaggio, una vera coccola per il mio committente. 

Allora, cosa ne pensate di questa ristrutturazione? Vi è piacito il #ProgettoPop? 

Guarda la puntata!

 

Photo Credits: Stefano Scarano

ARAZI HOME (tappeti), BIGMAT, BONGIO (miscelatori bagno), CAVALIERE (opere in metallo), CERDISA RICCHETTI (gres porcellanato), CREATIVE SPACE (wallpaper ), COLOMBO (maniglie), COVEMA VERNICI (vernici), DANBER ITALIA (arredi di design), DOMAL (serramenti), DURAVIT (sanitari e specchio), EDILIZIA LEVA (impresa edile), EGOITALIANO (divano), HABIMAT, ITLAS (parquet), SAVOIA MARMI (marmi) SIGNATURE KITCHEN SUITE (elettrodomestici), SOMFY (motori binari tende), SCRIGNO (porte), TOSHIBA (climatizzazione).