fbpx
Project

Interior Project

« Interior Project

British Style

29 Novembre 2014

[layerslider id=”22″]

Stile classico: le carte da parati migliori per arredare casa
British Style: si può dare un nuovo look all’eleganza?

 
Cliente
Enzo e Edda

Esigenze
Dare un nuovo look a una casa signorile ristrutturata da poco

Soluzioni
Signorilità, classicità, prestigio
 

Sotto il segno delle stelle

Enzo è un elegante signore milanese con un passato nel manager e un presente da consulente. Appassionato di viaggi, cinema e cucina, ama iniziare la giornata con il rituale che da sempre lo lega alla moglie Edda: caffè e occhiata svelta all’oroscopo. Una coppia solida e radicata nelle tradizioni.
«Caro Andrea, siamo colpiti dalle proposte cromatiche che presenti in tv. Gradiremmo invitarti per un caffè e avere la possibilità di valutare un re-looking insieme».
 
 

Rewind

Enzo e Edda abitano in una prestigiosa via del centro in un palazzo nel cuore della vecchia Milano, e desiderano regalare al loro appartamento una nuova personalità, più decisa. Lo stile in cui mi imbatto è molto classico, elegante e con un tocco british, tra colori neutri che non rappresentano più il gusto della coppia. La mia mission? Conservare inalterati gli spazi, intervenendo soltanto con piccoli accorgimenti estetici che personalizzino le stanze. In mio aiuto arrivano vernici e carte da parati raffinatissime.
 
 
living2
 

Momenti da incorniciare

Per la sala da pranzo e lo studio, i due locali speculari al living, ho scelto una [tooltip tip=”Dedar”]carta da parati elegantissima, moderna e originale, a losanghe nere su sfondo bianco[/tooltip]. Ho dato una nuova veste a un piccolo vano tra due armadi, a sinistra dell’ingresso, applicando una carta da parati a righe verticali alternate grigio antracite – le più ampie -, bianche e oro, per dare il giusto risalto a un elegantissimo specchio ovale con cornice di legno dorato. Sulle pareti una pioggia di cornici dorate sottolineano il prestigio delle opere d’arte.
 
 
1
 

Sogni rubino

Ho rivestito il corridoio che conduce alla zona notte di una [tooltip tip=”Dedar”]carta in tonalità oro e crema con disegni ispirati ai motivi floreali[/tooltip] della tradizione moresca riletti in chiave contemporanea. Sul mobile specchiato ho collocato moltissime bottiglie di cristallo che si sposano bene con la carta da parati. Nella camera padronale, come da indicazione dei committenti, predomina il colore rosso che ho steso in modo omogeneo sulle [tooltip tip=”Dedar”]pareti[/tooltip] e sul soffitto, per dare la sensazione di essere all’interno di un ambiente intimo e raffinato. Ho valorizzato la parete su cui poggia la testata del letto con un rivestimento dal gusto classico scandito da un decoro regale di tonalità oro.
 
 
camera2
 

Intimo prestigio

La carta da parati è protagonista anche dei bagni e dà un aspetto diverso a tutti gli elementi già esistenti. Per il bagno in fondo al corridoio ne ho scelta una di tonalità bianco perla, decorata con lo stesso disegno della parete principale della camera da letto. Il bagno della camera padronale riprende invece la stessa tinta della stanza, con righe verticali oro e rosso di diversa intensità, che evidenziano l’importante chandelier di cristallo, la pietra del pavimento e del lavabo e il mosaico che riveste la parte inferiore della parete.
 
 
bagno
 
Photo credits Gianpaolo Finizio endstart photo
Credits Dedar (carta da parati)