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POP n’CHIC & The Future of Living | Fuorisalone 2024

16 Aprile 2024

Atelier del Design, Piazza del Tricolore 3, Milano | Orari d’apertura: martedì-venerdì dalle ore 13.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 19.00
Swiss Corner, Piazza Cavour angolo via Palestro 3, Milano | Orari d’apertura: tutti i giorni dalle ore 7.00 all’1.30


Pop n’CHIC con un tocco futuristico: questa è l’anima della mia Milano Design
Week 2024 

Come sapete sono un vulcano di idee e quest’anno, in occasione del #Fuorisalone2024, ho deciso di sdoppiarmi organizzando non uno ma ben due eventi, che mi vedono coinvolto nelle vesti di Product Designer e Art Director.

Come Product designer presento POP n’CHIC l’evento che si tiene nel mio Atelier del Design in Piazza Tricolore 3 a Milano, dove propongo delle idee molto “pop” ma curate con eleganza e stile. 

Come Art Director presento the “Future of Living” l’evento che si tiene nell’iconico Swiss Corner in Piazza Cavour angolo via Palestro 3 a Milano. In collaborazione con la Camera di Commercio Svizzera in Italia ho creato uno spazio immersivo che rappresenta il concetto del comfort del futuro, una combinazione di tecnologia, sostenibilità ed efficienza.

Attraverso l’eleganza, la contemporaneità, il comfort e un tocco di tecnologia ho cercato di creare il mix perfetto per coinvolgere aziende, operatori del settore e tutti coloro che vogliono vivere un’atmosfera frizzante e innovativa. 


 

Pop n’ CHIC| Il concept

Durante lo scorso #Fuorisalone vi ho fatto entrare per la prima volta nel mio Atelier del Design, uno spazio interamente dedicato all’interior design e all’home industry con focus sulla concezione del “tailor-made”, ma quest’anno l’ho reso POP n’CHIC. 

Si tratta di un evento che in realtà propone quattro nuovi mondi, ognuno con un’area dedicata, dove presento nuovi prodotti che strizzano, con eleganza, l’occhio al mondo e alla cultura POP. 


“I Colori d’Ambiente”| Home Fragrances

Credo fermamente che una casa per essere accogliente e coerente con la personalità di chi la abita, oltre ad essere bella e curata esteticamente, debba essere anche profumata; ed è proprio da questa convinzione che è nascono “I Colori d’Ambiente” | Home Fragrances 

La grande novità del #Fuorisalone2024 sono sicuramente le quattro fragranze d’ambiente che ho elaborato con il naso Rosa Vaia. Sono ispirate a quattro miei colori iconici: Laguna, Army, Balena e Petrol, con il fine di creare una sinestesia armonica e visiva dove ogni ambiente diventa un luogo da vivere e “annusare”. 

Ogni fragranza ha una precisa ispirazione, collegata al colore principale e alle sue relative nuances e sfaccettature. L’ Army che con un cuore floreale e i sentori di toni di tè verde, vetiver e ginepro con una base calda di ambra e sandalo vi darà la sensazione di trovarvi in una rigogliosa e incontaminata foresta tropicale. Il Laguna, che grazie alle note acquatiche e salate, agli accenti ozonati, ai sentori muschiati di alghe e alle note fresche di menta e rosmarino, vi farà vivere la sensazione di trovarvi sempre a Venezia. Il Petrol balsamico e fresco, grazie a un sentore resinoso, con sfaccettature erbacee, legnose e scure. E infine il Balena, che le sue note oceaniche arricchite da patchouli, fava tonka, geranio, cardamomo e pepe rosa, vi farà vivere un incontro ravvicinato con i giganti del mare. 

Le fragranze, proposte con un flacone dal look retrò-chic, vengono presentate nel formato 100ml spray o nei formati difusore da 500ml e 700 ml. Per questa collezione è stata creata anche una capsule collection by Bongio con una personalizzazione del tappo come miscelatore della rubinetteria disegnata da me con la Linea by AC, che è presentata presso lo stand Bongio al Salone del Mobile.


“POPTHERAPY”

Insieme a Iconpop Factory e all’artista Andrea Pisano lancio POPTHERAPY, un e-commerce di arte applicata ed oggetti di design, con vassoi e tavolini impreziositi dalla stampa di volti di icone pop del mondo del cinema e della televisione, attualità, musica e arte.

Quattroterzi, che si occupa di comunicazione e creazioni grafiche, realizzazione di prodotti ad alto impatto visivo, allestimenti interni ed esterni di negozi, personalizzazione di uffici e abitazioni private, ha collaborato alla realizzazione del progetto.

I vassoi e tavolini potranno in futuro essere personalizzati non solo con icone pop, ma anche con una propria foto così da rendere unica la propria casa


Wabi-sabi”

Poteva mancare tra le proposte un nuovo pattern? Assolutamente no! Ecco che nasce Wabi-sabi nelle nuances iconiche dell’azzurro Laguna, verde
Army e blu Balena, per le nuove carte da parati ispirate al concetto giapponese di Wabi-sabi che riflette un apprezzamento per la bellezza delle cose imperfette. Si tratta di una filosofia estetica e spirituale che trova bellezza nell’asimmetria, nell’irregolarità e nel carattere naturale delle cose.


Nuove soluzioni di termoarredo

Ho realizzato per Deltacalor due nuovi termoarredi: Twist un originale scalda salviette in cui ho giocato con la rotazione degli elementi orizzontali, creando un effetto di luci e ombre, e Hot Pop, proposto in tre varianti
dimensionali, dove le forme rigorose e geometriche vengono sdrammatizzate da giochi di sovrapposizione e “irregolarità”.


“The Future of Living”| Il concept

Uno spazio immersivo che rappresenta il concetto del comfort del futuro, una combinazione di tecnologia, sostenibilità ed efficienza. Lo spazio, ideato da Swiss Chamber nel cuore del Porta Venezia Design District, si trasforma in hotspot di design, dando spazio alle eccellenze nel campo dell’arredamento, del lusso e dell’innovazione. Nell’area temporary del locale ho giocato con questi concetti ponendo un divano e poltrone disegnati e prodotti da Barzaghi Salotti, le cui forme sinuose e morbide rispondono all’idea di comfort che ho  per il futuro. Completano lo scenografico allestimento delle proiezioni che simulano scenari futuristici, pensati, disegnati e realizzati con l’ausilio di SketchUp, un software di progettazione 3D degli ambienti e di V-Ray, un software per realizzare render.

Il comfort del futuro esprime anche un nuovo modo di vivere gli spazi, con uno sguardo all’innovazione, alla sostenibilità e all’efficienza. In perfetto dialogo con l’allestimento, l’energy company Pulsee Luce e Gas del Gruppo Axpo Italia promuove un utilizzo più consapevole dell’energia utilizzata nei nostri ambienti domestici. Grazie all’Energimetro, ultimissima feature dell’app Pulsee disponibile per tutti i clienti del brand, i visitatori possono scoprire come tenere sotto controllo i consumi dei propri elettrodomestici, imparare a risparmiare energia e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Non è finita qui: anche Aston Martin porta il proprio concetto di comfort nel dehors di Swiss Corner, con iconici modelli disponibili per un test drive, perfetto connubio di design e ingegneria.

Nella location ci sono anche dei totem con le quattro fragranze “I Colori d’Ambiente” Home Fragrances per farvi vivere a pieno un esperienza anche olfattiva. 

 

Atelier del Design:
Main Partner: Buzzi&Buzzi: illuminazione, che per l’occasione presente alcune novità, Gruppo Cerdisa Ricchetti: che produce superfici ceramiche per ogni esigenza, Quattroterzi: comunicatori visivi, Deltacalor: azienda specializzata nella produzione di radiatori e scaldasalviette, Iconpop Factory: la più grande collezione al mondo di ritratti pop in unico e-commerce

Partner Food & Beverage: Cantina Bottenago, Carlsberg, Segafredo, Valverde

Swiss Corner: Pulsee Luce e Gas di Axpo Italia, Aston Martin, Nital, Barzaghi Salotti, Tecnobit (SketchUp reseller e V-Ray reseller), Swiss Chamber – Camera di Commercio svizzera in Italia